Albo Pretorio - Informazioni

 

L'Albo pretorio è stato, finora, un luogo fisico: di solito è il portico esterno al palazzo comunale, o l’atrio interno,  dove il Comune affigge ogni atto, documento o avviso che deve essere reso pubblico, cioè diffuso, portato a conoscenza di tutti i cittadini.

 

Il motivo dell'esistenza dell'albo pretorio è proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la pubblica amministrazione decide, contribuendo a renderne "trasparente" l'azione. In molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha validità legale, se non è pubblico o affisso in un luogo pubblico (appunto, l’albo pretorio).


L’albo pretorio comunale è il mezzo di pubblicità previsto dalla legge anche per altri casi diversi dalle comunicazioni dell’Amministrazione, come in alcune situazioni specifiche quali le pubblicazioni di matrimonio o il cambio del nome.
In ottemperanza della Legge 69/2009, da gennaio 2011 l'albo pretorio si trasforma e diventa "virtuale". Tutti i documenti e gli atti che devono essere divulgati/diffusi sono resi pubblici tramite Internet mentre sui tabelloni esterni verranno esposti solo manifesti di avvenimenti culturali, sportivi, di pubblicità, ecc.


Le regole con le quali funziona l'albo pretorio non cambiano, rimangono invariate. Cambia lo strumento: al posto del documento stampato e affisso all’albo pretorio c'è un sito web: www.comune.melito.na.it ed è imminente l’istallazione di una postazione internet all’interno dell’Ente per la consultazione dell’albo pretorio. Tutti i documenti cartacei in originale sono depositati presso la casa comunale, le imposte di bollo, ove dovute, sono assolte nel rispetto della normativa vigente come risulta dagli originali cartacei, e per una loro consultazione basta fare richiesta all’ufficio competente.

 

Visualizza il Regolamento pdf

 

Per quanto concerne la trasmissione degli atti in formato digitale questa deve avvenire esclusivamente mediante un indirizzo di posta elettronica istituzionale e deve essere inviata all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , inoltre gli atti da pubblicare devono essere allegati alle mail in formato pdf non modificabile. Infine, la mail di richiesta di affissione deve specificare l'oggetto, il termine iniziale e quello finale di pubblicazione.

 

Atti pervenuti in maniera difforme da quanto sin qui descritto non potranno essere in alcun modo pubblicati, declinandosi, sin da ora, qualsiasi responsabilità. Eventuali informazioni possono essere richieste ai numeri: 0812386203 - 0812386226, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle ore 13.00.


 

Accedi all'Albo

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Settembre 2017 12:50
 

Collegamenti Menu

Copyright © 2018. Comune di Melito di Napoli - Designed by Shape5.com