Presepe Vivente

Il Presepio vivente  nella nostra Melito,che si svolgerà nei giorni di mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre c.a.,

sarà una manifestazione che coinvolgerà le Scuole, le due Parrocchie e la Proloco nella rappresentazione della nascita di Gesù, ambientando le varie scene della Natività nei palazzi più vecchi e suggestivi del centro storico di Via Pizzone.

Gli intenti che hanno spinto questo Assessorato nel farsi promotore di questa manifestazione sono molteplici;

Oltre all’intrinseco significato religioso, si vuole avvicinare le giovani generazioni alle radici storico culturali del nostro “Paese”, riconsiderando il nostro borgo antico come luogo in cui affiorano le nostre origini di piccolo centro artigianale ed agreste, ignorate dalla gran parte dei nostri giovani studenti e dall’immigrazione metropolitana degli ultimi anni.

Infatti nell’ultimo ventennio abbiamo subito, impotenti e male organizzati, il forte urto dell’inserimento all’interno della nostra piccola comunità di numerose famiglie dal vicino capoluogo. Non abbiamo avuto il tempo necessario per assorbire ed omologare le diversità che queste due comunità in contatto fra loro, per certi versi, continuano a mantenere.

Per questo, accanto alla mangiatoia, asserisce il prof. Francesco Ferraro Assessore alla Pubblica Istruzione, prenderanno posto le antiche botteghe e gli antichi mestieri di macellai, falegnami, panettieri, bottai... riprodotti dai ragazzi delle scuole sotto la sapiente guida degli insegnanti.

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Dicembre 2011 14:19