Fondi isole ecologiche

 

MELITO, FONDI PER LE ISOLE ECOLOGICHE “INTELLIGENTI”

 

Il 18 giugno 2012 il Comune di Melito e la Provincia di Napoli hanno sottoscritto la convenzione per la concessione di un finanziamento di € 119.500,00, grazie al quale le due isole ecologiche di Via Madrid e Via Po saranno dotate di attrezzature che permetteranno un sistema di raccolta differenziata “intelligente”.

Il contributo erogato dalla Provincia va a finanziare un progetto, approvato dall’Amministrazione Carpentieri con delibera di Giunta Comunale n. 12 del 22 giugno 2011, che prevede la fornitura e la posa in opera di un sistema informatizzato di monitoraggio, incentivazione e controllo della raccolta differenziata di rifiuti presso le isole ecologiche.

Il progetto mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi: aumentare la resa in termini di quantità di raccolta differenziata, premiando chi già la fa e stimolando chi ancora non la effettua; migliorare la qualità delle frazioni raccolte per aumentarne il controvalore; ridurre i volumi dei materiali riciclabili e del secco residuo talquale per ridurre i costi di trasporto e di stoccaggio; ottenere, nel complesso, un risparmio dei costi di gestione e raccolta dei rifiuti.

Le attrezzature che saranno installate, simili a dei “bancomat” collegati a cassoni di raccolta, consentiranno, infatti, la lettura dei quantitativi conferiti dall’utente e rilasceranno apposite ricevute, utilizzabili per ottenere buoni o premialità che il Comune intende riconoscere ai cittadini più virtuosi.

Con l’attuazione degli interventi previsti, i due centri di raccolta saranno di fatto utilizzabili 24 ore su 24, e ciò con notevole vantaggio per i cittadini, che avranno la possibilità di conferire i rifiuti differenziati senza alcuna limitazione legata agli orari e ai giorni di apertura.

Continua pertanto, attraverso azioni concrete, l’impegno dell’Amministrazione Comunale per l’effettiva realizzazione di un virtuoso ciclo dei rifiuti sul territorio.

 

Collegamenti Menu

Copyright © 2019. Comune di Melito di Napoli - Designed by Shape5.com